Alcune anticipazioni sul Musical In Progress 2015/2016

Visto il grande consenso suscitato dal Musical in Progress, il primo master di perfezionamento con la direzione artistica di Chiara Noschese, siamo lieti di annunciare che a breve pubblicheremo il bando di selezione per l’anno accademico 2015/2016 con un programma didattico nuovo e in linea con i maggiori centri di formazione internazionali. Al centro dell’attenzione lo studio della recitazione in lingua inglese e le masterclass con i maestri del musical italiano e internazionale.

Possiamo già anticipare che verrà riconfermata la presenza di personalità di spicco del panorama del musical italiano tra i quali Saverio Marconi, Vittorio Matteucci, Fabrizio Angelini, Gianfranco Vergoni; a queste esperienze uniche delle masterclass si aggiunge l’eccellente lavoro dei docenti residenti che accompagneranno gli allievi durante tutto l’anno accademico, con la direzione didattica di Luisa Ricci. Come sempre al termine del percorso formativo si svolgeranno delle Prove Aperte riservate agli addetti ai lavori del settore del musical italiano e internazionale a cura della direttrice artistica Chiara Noschese.

Il M.I.P. è in continua evoluzione e punta a migliorare ogni anno l’offerta formativa, per questo motivo l’a.a. 2015/2016 vedrà delle importanti novità strutturali nel programma: ci sarà una rilevante apertura verso l’estero, fortemente voluta dalla direttrice artistica Chiara Noschese, che comporterà nuove masterclass con la presenza di grandi nomi del musical internazionale tra i quali, possiamo anticipare la presenza della regista Carline Brouwer che si accinge a dirigere per Stage Entertainment il musical “The Bodyguard”. Sempre più spesso i performer sono chiamati a sostenere audizioni fuori dall’Italia e a questo proposito vogliamo offrire agli allievi gli strumenti necessari, mettendo a disposizione un acting coach madrelingua che li aiuterà a preparare i brani cantati e recitati necessari per affrontare un’audizione in lingua inglese.

Un altro aspetto che ci sta a cuore è che ogni allievo acquisisca le conoscenze necessarie per intraprendere un percorso professionale consapevole ed autonomo; il Dott. Alberto Giustini, presidente regionale dell’ARCI, ideatore e organizzatore di rassegne e attività culturali di prestigio internazionale,  condurrà delle lezioni sugli elementi organizzativi, amministrativi e promozionali necessari per operare nel mondo dello spettacolo: dalla creazione e la gestione di una compagnia teatrale, all’organizzazione di eventi dal vivo, all’informazione sulle normative SIAE ed ENPALS da cui un professionista non può prescindere. Gli allievi più meritevoli ed interessati ad approfondire l’aspetto dell’organizzazione degli eventi avranno la possibilità di aderire a degli stage nell’ambito degli eventi organizzati per l’Estate Romana 2016.

Riconfermata la sede a Roma dell’Arci Malafronte in Via dei Monti di Pietralata, 16 (metro e FS Tiburtina)

Nelle prossime settimane pubblicheremo tutte le informazioni necessarie per iscriversi alle prove di ammissione.

info@centroaltaformazioneteatro.com
+39 3381758319 – +39 3331011185