Ambra Lucchetti in scena con #QUELLOCHERESTA, nuovo lavoro della compagnia dei giovani del Musical In Progress

Ambra sarà in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 7 all’11 giugno insieme alla compagnia dei giovani del Musical In Progress diretti da Chiara Noschese in #QUELLOCHERESTA.
Quest’anno il lavoro sarà completamente dedicato agli autori italiani, in un collage di testi curati dalla stessa Noschese in collaborazione con i nostri performer e Sonia Barbadoro.
Le musiche sono a cura del direttore musicale Dino Scuderi e le coreografie di Eleonora Lombardo.

Ambra Lucchetti, tra le protagoniste di questo nuovo lavoro prodotto dal Centro Alta Formazione Teatro, vanta al suo attivo una formazione completa che dopo l’accademia l’ha portata a studiare nei migliori centri inglesi e a confrontarsi in diversi workshop con i grandi professionisti della scena internazionale del grande musical. Conosciamo meglio il suo percorso artistico in questo articolo.

IMG_8850 (1)

 Nasce a Roma il 3 dicembre 1987 in una famiglia dove l’arte è di casa. La madre è una ballerina classica e fin da quando è piccola la indirizza nelle scuole di danza. Il padre amante della musica la coinvolge nello studio del pianoforte classico all età di 10 anni. Sempre in tenera età scopre di essere affascinata dal mondo del teatro e della recitazione ed inizia a frequentare dopo la scuola dei corsi pomeridiani di teatro con gli insegnanti dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” tra cui Valentina Fois, Roberta Caronia e Salvatore Cardone, fino al diploma di liceo linguistico nel 2006.
Entra in contatto con una compagnia inglese “Arts in English” diretta da Aileen C.Moir con la quale andrà in scena a Worcester (ENG) nel 2005 con il musical “Fame” in lingua inglese dove parteciperà come ensemble. Dopo questa esperienza  capisce che la sua strada è nel mondo del musical. Si diploma nel 2013 alla Musical Theatre Academy di Roma (MTA).
Partecipa a diversi workshop: nel 2011 in una delle scuole del West End londinese, la “Pineapple dance studios”, affronta lo studio di diversi musical tra cui “Chicago”,”Legally Blonde” e “A Chorus line”.
Nel 2012, con Francesca Taverni, si cimenta in un workshop su “Cats” in cui approfondisce la messa in scena del personaggio. E ancora a Londra presso la “American Musical Theatre Academy of London” (AMTA) partecipa al workshop su “Crazy for You”.
Perfeziona lo stile “Fosse” con il ballerino Mario Coccetti, il tip tap con il ballerino Jim Doubtfire dei “Tap Dogs” e partecipa a diverse lezioni col l’insegnante Paolo Cives sul combattimento scenico. Nel 2013 ha la possibilità di partecipare ad un workshop tenuto dalla performer londinese Summer Strallen, con la quale affronta nuovamente le coreografie di “Cats” e lo studio del personaggio/gatto.
Dopo il diploma alla MTA continua gli studi partecipando al workshop intensivo “Acting, dancing, singing, summer week” presso il MAC (Molinari art center) tenuto da Kenneth A. Clark, direttore dell accademia londinese di musical theatre AMTA. Perfeziona la recitazione studiando con il maestro G. Diotaiuti e prende parte ad “Audizioni, no problem” workshop tenuto da Pierpaolo Lo Patriello, Stefano Bontempi e Stefania Fratepietro. Prende diverse lezioni di canto lirico privatamente con l’insegnante Silvia Gavarotti ed attualmente è allieva dell’insegnante Francesco di Nicola.
Nel 2015 entra a far parte del M.I.P. – Musical In Progress, Master di perfezionamento per giovani performer con la direzione artistica di Chiara Noschese.

vlcsnap-2015-12-28-13h55m14s207

 Tra le diverse esperienze teatrali, nel 2011 è nell’ensemble in “Mangaresti il gatto di Napoleone” musical originale di G. Giannini e A. Frecentese, con la  regia di Marco D. Bellucci presso il teatro del Casaletto in Roma. Nel 2012 e’ nell’ensemble in “E’ andata via la luce” tratto dal musical “Godspell” di S. Swartz  con la regia e riadattamento di Marco D. Bellucci, presso il teatro del Casaletto in Roma. Sempre nel 2012 e’ corpo di ballo nel musical “Cenerentola la storia vera” regia di Marco D. Bellucci in scena nelle matinée al teatro Sistina.
Nel 2013 veste il ruolo di Ms. Tottendale ne “La Confidente confusa” tratto dal musical “The Drowsy Chaperone” con regia ed adattamento di Marco D. Bellucci in scena al teatro del Casaletto in Roma. Sempre nel 2013 interpreta Marta nella commedia teatrale “Volevano Fare Sakespeare” di e con Andrea Papalotti presso il teatro “L’Aura” in Roma.
Nel ruolo di Irina nel musical “Broadway Babies” e nei ruoli di Ariel e Belle nello spettacolo “Disney show” entrambi per la regia di Marco D. Bellucci.
Nel 2015 debutta come unica protagonista nel ruolo di Maria nello spettacolo musicale “11 minuti” tratto dall’omonimo libro di Paolo Coelho, spettacolo con musiche originali, libretto e regia  di Marco D. Bellucci, accompagnata dal maestro Giovanni Giannini presso il “Teatro Barattoni” di Ostellato.

IMG_8762

 —

quello che resta

 

Centro Alta Formazione Teatro – Musical In Progress – MIP+A Musical In Progress Academy In collaborazione con Teatro Lo Spazio

Presentano

#QUELLOCHERESTA
PROVE APERTE – SPETTACOLO 2016 A CURA DI

CHIARA NOSCHESE

Direttore musicale e accompagnamento al pianoforte Dino Scuderi

Coreografie Eleonora Lombardo

con Raffaella Alterio, Lorenzo Benvenuti, Veronica Cinque, Luca Di Zopito, Miriam Ferolla, Giulia Maria Gallo, Ambra Lucchetti, Sara Migatti, Giacomo Nicolosi,  Serena Olmi, Ivana Pellicanò, Anna Pieretto, Giulia Ramezzana, Myriam Somma, Jacopo Violi, Matteo Volpe.

Assistente alla regia Luisa Ricci

Luci Alessio Pascale

Vocal coach Simone Polacchi, Stefano Zanchetti

Acting coach Sonia Barbadoro, Cinzia Alitto

Coreografa associata Stefania Pacifico

Dal 7 al 11 giugno alle 21.30

TEATRO LO SPAZIO

Via Locri, 42/44 Roma (Metro A San Giovanni)

Info e box office: 06 77204149 – 338 1758319 www.teatrolospazio.it

www.centroaltaformazioneteatro.com

Organizzazione generale Emiliano Raya - CAFT Dipartimento Produzioni

Guarda il video realizzato da Giacomo Ligi durante le lezioni di Chiara Noschese al Master di Perfezionamento: