Anna Pieretto è tra i giovani interpreti di #QUELLOCHERESTA a cura di Chiara Noschese

Anna Pieretto sarà in scena al Teatro Lo Spazio di Roma, dal 7 all’11 giugno prossimo con #QUELLOCHERESTA, le Prove Aperte – Spettacolo a cura di Chiara Noschese, che chiudono il percorso di specializzazione  del MIP.

Anna ha un timbro di voce unico e una sensibilità spiccata verso ogni forma d’arte. Diplomata nell’Accademia diretta da Gino Landi, quest’anno ha approfondito la sua formazione con grandi nomi del musical internazionale. Conosciamo meglio il suo percorso artistico in questo articolo.

DSC_0368

Nasce a Treviso il 15 Aprile 1989. Fin da bambina la sua allegria e la sua voglia di far sorridere l’hanno contraddistinta da tutti gli altri bambini: “Era un vulcano nel corpicino di un passerotto”, la madre ricorda “Si sentiva parlare, parlare, parlare, non si capiva da dove veniva la voce, poi da sotto il tavolino usciva lei che, con un sorriso grande sul volto, si metteva la mano dietro la nuca dicendo ‘Scusate..ora sto zitta!’”.
Anna è oggi una ragazza di 27 anni, ma ha iniziato a conoscere il mondo della musica e del teatro da molto piccola. Fin dall’infanzia si capiva la sua predisposizione al canto. Nel 2005 inizia così a studiare canto moderno con ALESSANDRA ZANARDO e in seguito canto lirico con MARINA BOTTACCIN, fino al 2008. Parallelamente studia teatro fin dalle scuole primarie, dimostrando una forte vena comica e un’ampia elasticità nel vestire diversi ruoli.
Laureata nel 2011 col massimo dei voti in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo presso l’Università Cà Foscari di Venezia, trova nello studio della storia della danza un collante per fondere le passioni della sua vita. Decide così di intraprendere la carriera del Performer di Musical, ispirandosi ai grandi del palcoscenico americano, partendo da Fred Astaire, Kelli O’Hara, arrivando a Barbra Streisand o Meryl Streep. Si trasferisce a Roma nel 2011 e si diploma a pieni voti nel 2013 presso la Da.Re.C. Academy, accademia diretta artisticamente dal M° Gino Landi, studiando con insegnanti quali ADRIANO SCAPPINI (canto), PINO LEONE (recitazione), GIANFRANCO PHINO (recitazione e scherma), SERENA GUZZON (danza classica, jazz, etc).

DSC_0255

Inizia a calcare il palcoscenico con FORZA VENITE GENTE di Michele Paulicelli nel 2013, come angelo biondo ed Ensemble, e nel 2015 diventa protagonista di un musical-operetta inedito di nome PARKING, scritto e musicato da SERGIO COLICCHIO con la regia di RICCARDO TRUCCHI, lavoro in cui le doti canore, musicali e comiche fanno splendere la giovane performer, rendendola “il nuovo diamante nascente” come scrivono nei giornali. Semifinalista del Talent Canoro YOU CAN SING nel 2015, fa della sua voce il suo lavoro; nel 2015/2016 la Rainbow SRL seleziona la voce di Anna, per diventare la nuova Rose Cinderella, la protagonista della nuova serie tv REGAL ACADEMY.
Anna si appassiona al jazz, allo swing e negli ultimi anni al pop, trovando un’etichetta discografica, la CASSANDRA PRODUZIONI MUSICALI, che si interessa alla sua crescita artistica.
Nel corso degli anni approfondisce la propria formazione frequentando stage intensivi di canto, recitazione e danza, studiando con professionisti del settore tra cui: Kerry Ellis, Saverio Marconi, Carline Brouwer, Francesca Taverni, Fabrizio Angelini, Gianfranco Vergoni, Vittorio Matteucci, Doris Von Thury, Marco Gandini, Paola Neri, Eleonora Lombardo.

vlcsnap-2016-02-17-02h57m08s28

Attualmente frequenta il master di perfezionamento M.I.P: – Musical In Progress diretto da CHIARA NOSCHESE.
“Ho sempre voluto sperimentare me stessa” dice la giovane cantante-attrice, “ed ho scoperto che la mia voce è ciò che io chiamo lo specchio dell’anima, mi sento libera quando posso cantare, mi sveglio la mattina e canto, penso che sia un dono, un dono che sento che posso e DEVO condividere con il mondo”.

Ascolta Anna in questa versione acustica di “Umbrella”, accompagnata al pianoforte da Emanuele Salvati:

    —

   quello che resta                                    

Centro Alta Formazione Teatro – Musical In Progress – MIP+A Musical In Progress Academy In collaborazione con Teatro Lo Spazio

Presentano

#QUELLOCHERESTA
PROVE APERTE – SPETTACOLO 2016 A CURA DI

CHIARA NOSCHESE

Direttore musicale e accompagnamento al pianoforte Dino Scuderi

Coreografie Eleonora Lombardo

con Raffaella Alterio, Lorenzo Benvenuti, Veronica Cinque, Luca Di Zopito, Miriam Ferolla, Giulia Maria Gallo, Ambra Lucchetti, Sara Migatti, Giacomo Nicolosi,  Serena Olmi, Ivana Pellicanò, Anna Pieretto, Giulia Ramezzana, Carlotta Sibilla, Myriam Somma, Jacopo Violi, Matteo Volpe.

Assistente alla regia Luisa Ricci

Luci Alessio Pascale

Vocal coach Simone Polacchi, Stefano Zanchetti

Acting coach Sonia Barbadoro, Cinzia Alitto

Coreografa associata Stefania Pacifico

Dal 7 al 11 giugno alle 21.30

TEATRO LO SPAZIO

Via Locri, 42/44 Roma (Metro A San Giovanni)

Info e box office: 06 77204149 – 338 1758319 www.teatrolospazio.it

www.centroaltaformazioneteatro.com

Organizzazione generale Emiliano Raya - CAFT Dipartimento Produzioni

 

Guarda il video realizzato da Giacomo Ligi durante le lezioni di Chiara Noschese al Master di Perfezionamento: