Gli inizi

Come tutto è cominciato

Da dove siamo partiti


mip.Immagine012 copia

Dopo un approfondito studio sulle proposte della formazione attualmente esercitate nel mercato Italiano la nostra associazione ha potuto dedurre che oltre alle proposte “ufficiali”, tenute dall’Accademia D’arte Drammatica Silvio D’amico e dal Centro Sperimentale di Cinematografia (che sono le due realtà  interamente promosse dallo Stato), non esisteva un vero e proprio Master come per altri tipi di professionalità che potesse anche dare un avvio e delle possibilità in ambito lavorativo.

Nelle diverse realtà formative italiane, prima del CAFT Centro Alta Formazione Teatro, esistevano solo delle proposte relative a master class ovvero un pacchetto limitato di ore che molto spesso trattava la formazione fine a se stessa senza offrire all’allievo un portfolio di contatti e il raggiungimento dei requisiti indispensabili per svolgere la delicata attività dell’attore in maniera seria e competente.

Pertanto ispirandoci al modello dei centri di formazione newyorkesi abbiamo promosso il nostro primo Master Teatro e Cinema che ha raggiunto in nove mesi tutti gli obiettivi prestabiliti inserendo in agenzie prestigiose parte dei propri allievi e dando la possibilità agli altri di  essere inseriti in rassegne prestigiose, presentando propri spettacoli e performance, contribuendo allo nascita e allo sviluppo di nuova drammaturgia e allestimenti completamente scritti diretti e prodotti dai nostri allievi.

 

Quando tutto è iniziato


1529878_10202172846515800_433479746_oIl CAFT Centro Alta Formazione Teatro ha iniziato i suoi Master nella stagione 2013/2014 avvalendosi della prestigiosa direzione artistica dell’ attore/autore e regista Massimiliano Bruno, proponendo un pacchetto formativo composto da 432 ore di lezioni tra recitazione, tecnica interpretativa, espressione corporea, canto, tecnica vocale.

Al termine del percorso formativo si sono aggiunte altre 80 ore per le prove aperte e l’allestimento dello spettacolo “R&G tutto questo è già successo” con la regia di Simone Leonardi.

Nella stagione 2014-2015 nasce il MUSICAL IN PROGRESS, il primo master italiano di teatro musicale con la direzione artistica di Chiara Noschese in collaborazione con i grandi nomi del musical italiano e internazionale.

 

A febbraio 2015 parte il progetto dedicato all’opera lirica  incentrato sulle tecniche di espressione e sul performing art con la direzione artistica di Marco Gandini, regista di fama internazionale e docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e Showa University di Tokyo. 

Per l’anno accademico 2015/2016 il Centro Alta Formazione Teatro organizza per il secondo anno consecutivo il Musical In Progress sempre con la direzione artistica di Chiara Noschese e inizia un nuovo progetto didattico chiamato INTENSIVI.