Ilaria Nestovito dal Musical In Progress alle prove aperte a cura di Chiara Noschese

Ilaria sarà in scena dal 10 al 13 maggio in UN PO’ DI NOI al Teatro Lo Spazio di Roma, le nostre prove aperte a cura di Chiara Noschese allestite a conclusione del percorso formativo del Musical In Progress 2014-201. Abbiamo il piacere di presentarvi questa giovanissima performer romana in una breve biografia che riassume le sue molteplici esperienze formative e professionali.

Ilaria Nestovito nasce a Roma il 6 gennaio 1993 e sin da piccola dimostra una grande passione per lo spettacolo, partecipando a diversi musical amatoriali, e per la musica iniziando a studiare prima chitarra con Mauro Gemelli, poi canto con Claudia Salomone e Ilaria Viola. Si diploma presso il liceo scientifico “Tullio Levi Civita” e durante questi cinque anni canta come solista nel gruppo di musica popolare “Gli spacciatori di sogni”. Nel 2011 vive la sua prima esperienza da cantautrice arrivando in finale al concorso “Good News Festival”. Successivamente frequenta il corso biennale 2012-2014 de “LIM- Laboratorio Ials Musical” diretto da Cesare Vangeli, che le permette di partecipare agli eventi “Tip Tap Show” e “Weekend del Musical”, alla commedia musicale “Ciao Rudy” e al musical “Otto”, rivisitazione del musical “Nine”, nel quale interpreta ‘Luisa Contini’. In questi anni partecipa anche a diversi master con Rossana Casale, Pierpaolo Lopatriello, Maria Laura Baccarini, Brian Bullard, Rossella Rocchi, Silvia Rasconà e Alessandro Fabrizi.

Nell’ottobre del 2014, è corista nell’evento “Musical All Party”, per la regia di Marco Simeoli, al Teatro Brancaccio di Roma, e un mese dopo viene scelta da Lorenzo Cognatti per lo spettacolo teatrale “Boccaccio700”, iniziando così la collaborazione con la compagnia Jobel Teatro .

Nei primi mesi del 2015, ha la possibilità di partecipare al musical “Ti amo, sei perfetto, ora cambia!”, regia di Marco Simeoli, nel ruolo di ‘cambi scena emotivi’, ed è in scena al Teatro Trastevere di Roma nei panni di ‘Lisetta’ in “L’amore è na cicatrice”, commedia in romanesco riadattata da Emanuele Di Luca che ne cura anche la regia.

Attualmente frequenta il laboratorio di canto e interpretazione “LAB- La Voce nell’Attore” con Lena Biolcati e Silvia Di Stefano e il master “MIP – Musical In Progress” diretto da Chiara Noschese.