Ivana Pellicanò a Roma in #QUELLOCHERESTA, le Prove Aperte – Spettacolo a cura di Chiara Noschese

Ivana Pellicanò sarà in scena al Teatro Lo Spazio dal 7 all’11 giugno prossimo alle 21.30 con #QUELLOCHERESTA, le Prove Aperte – Spettacolo a chiusura del Musical In Progress, a cura di Chiara Noschese.

La cantante e performer reggina attualmente impegnata con il gruppo del Musical In Progress diretto da Chiara Noschese, vanta una carriera come solista e come docente di canto. Al MIP è stata soprannominata “L’ugola d’oro del Selfie” grazie alla sua passione contagiosa per gli autoscatti. Una voce incredibile e una padronanza dello strumento vocale, l’hanno portata ad essere scelta come  solista del progetto dedicato a Mia Martini “La Mia Memoria“, voluto dalla sorella della grande interprete, Leda Bertè. Conosciamo meglio il suo percorso artistico.

 

vlcsnap-2015-12-28-14h03m20s165

Ivana Pellicanò nasce a Reggio Calabria il 21 gennaio 1986 e già da piccolissima manifesta una grande passione per lo spettacolo, in particolar modo per il canto.
Inizia studiare privatamente a Messina col tenore Francesco Venuti all’età di otto anni e successivamente al Diploma di Restauro Pittorico conseguito presso l’Ist. d’Arte Alfonso Frangipane, si laurea in Canto Lirico nel 2009 presso il Conservatorio Francesco Cilea col massimo dei voti.
Qui, oltre al canto, si appassiona all’Arte Scenica e questo la porta negli anni a seguire diversi stage dedicati alle tre arti principali dello spettacolo.
Nel 2006 frequenta a Roma alcuni laboratori di teatro con Valerio Pino e Gianfranco D’Angelo, stage di danza con Alessandro Molin e Mvula A. Sugari e di canto jazz con Rossana Casale. Perfeziona quest’ultimo genere, oltre al gospel ed al blues, nel 2010 durante Clinics dell’Umbria Jazz a Perugia, con Cinzia Spata, Donna Mc Elroy e Dannis Montgomery III, docenti del Berklee College of Music di Boston.
Contemporaneamente all’attività di cantante, dal 2011 ad oggi è la Voce solista del progetto musicale “Plaisir Musique“, inizia quella di autrice, aggiudicandosi con tre dei suoi brani inediti nel 2011 il “Premio Gatto Panceri”, nel 2015 il 2°posto all’Eboli Festival con la direzione artistica di Dario Salvatori e nel 2014 un suo brano arriva in semifinale a Castrocaro.

vlcsnap-2015-11-12-18h32m11s194

 

In questi anni cresce, contemporaneamente al canto, l’interesse per il teatro e in particolare per il musical.
Nel 2007 fa parte dell’ensemble in “Turandot” di Giacomo Puccini diretta dal M. Alberto Veronesi in scena durante il Festival Pucciniano a Torre del Lago.
Nel 2008 ensEeble in “Maria di Nazareth il Musical” con la regia di M.P. Liotta e musiche di Stelvio Cipriani, in scena alla Sala Nervi in Vaticano.
Nel 2010 ensemble in “La Bohéme” di Giacomo Puccini in scena al Teatro Cilea.
Nel 2013 viene scelta come protagonista femminile nello spettacolo musico-teatrale “Dalle Lasagne al Broadway” di e con Gigi Miseferi in scena al Teatro delle Muse; nello stesso anno è ospite del programma radiofonico “Citofonare Cuccarini” con Lorella Cuccarini, in onda su Radio Rai 2.
Nel 2015 è la Voce solista dello spettacolo “Con il cuore si va ovunque” con Giusy Versace e Raimondo Todaro e dello spettacolo lirico/gospel “La Musica dello Spirito“, scritto da lei stessa e con le letture sceniche di Gigi Miseferi.
Dopo un breve periodo bolognese, dove approfondisce lo studio delle tecniche vocali con Eleonora Bruni, Erika Biavati e Franco Fussi, si trasferisce a Roma nel 2015 per approfondire lo studio del musical.

-

IMG_20151003_155455

Da ottobre 2015 frequenta il M.I.P. Musical in Progress con la direzione artistica di Chiara Noschese. All’interno del M.I.P. studia recitazione con Sonia Barbadoro, tecnica vocale con Stefano Zanchetti, danza di repertorio con Stefania Pacifico, lettura dello spartito con Simone Polacchi, tecnica interpretativa e dizione con Cinzia Allitto, espressione corporea con Lavinia Savignoni.
Partecipa alle Master Class all’interno del M.I.P. con Saverio Marconi, Francesca Taverni, Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni, Marco Gandini, Dino Scuderi, Doris von Thury, Carline Brouwer.
Attualmente è la Voce solista del progetto musico-teatrale dedicato a Mia Martini “La Mia Memoria” con Gigi Miseferi e Leda Bertè (Aura Movie s.r.l. produzioni cinematografiche).

-

Ascolta la cover di ESTATE di Bruno Martino interpretata da Ivana:

 –

quello che resta

 

Centro Alta Formazione Teatro – Musical In Progress – MIP+A Musical In Progress Academy
In collaborazione con Teatro Lo Spazio

Presentano

#QUELLOCHERESTA
PROVE APERTE – SPETTACOLO 2016 A CURA DI

CHIARA NOSCHESE

Direttore musicale e accompagnamento al pianoforte
Dino Scuderi

Coreografie
Eleonora Lombardo

con
Raffaella Alterio, Lorenzo Benvenuti, Veronica Cinque, Luca Di Zopito, Miriam Ferolla, Giulia Maria Gallo, Ambra Lucchetti, Sara Migatti, Giacomo Nicolosi,  Serena Olmi, Ivana Pellicanò, Anna Pieretto, Giulia Ramezzana, Myriam Somma, Jacopo Violi, Matteo Volpe.

Assistente alla regia
Luisa Ricci

Luci
Alessio Pascale

Vocal coach
Simone Polacchi, Stefano Zanchetti

Acting coach
Sonia Barbadoro, Cinzia Alitto

Coreografa associata
Stefania Pacifico

Dal 7 al 11 giugno alle 21.30

TEATRO LO SPAZIO

Via Locri, 42/44 Roma (Metro A San Giovanni)

Info e box office: 06 77204149 – 338 1758319
www.teatrolospazio.it


www.centroaltaformazioneteatro.com

Organizzazione generale Emiliano Raya - CAFT Dipartimento Produzioni

 

Guarda il video realizzato da Giacomo Ligi nel backstage delle Prove Aperte 2015