Opera lirica

Master di perfezionamento in tecniche dell'espressione

Il master dedicato all’opera lirica


Il Master di Perfezionamento in Tecniche dell’Espressione è indirizzato a giovani cantanti lirici, con l’intento di sviluppare le loro capacità espressive nell’arte rappresentativa: questa tecnica, ovviamente finalizzata all’interpretazione in palcoscenico, risulta anche già molto utile per una più efficace presentazione in fase di audizione.

Il corso – della durata di 11 giorni prevede 7 ore di lezione giornaliere, articolate in 3 sessioni (3+2+2), per tutta la durata del master. Le lezioni saranno suddivise in parti individuali e di gruppo, con la presenza di pianisti accompagnatori qualificati e già in attività presso i principali teatri lirici italiani, con analisi del testo, delle strutture drammaturgiche ed esercizi fisici, il tutto per il potenziamento della qualità del performing art.

Secondo le caratteristiche vocali dei cantanti partecipanti, durante il master verrà delineato un programma di arie, duetti e pezzi di insieme da eseguirsi in pubblico in occasione del concerto di chiusura del master. Una parte del corso è dedicata alle prove e preparazione per il programma vocale. Ogni partecipante al master concorrerà al concerto con almeno un brano.

 

Opera lirica

f