Myriam Somma in scena per #QUELLOCHERESTA, le Prove Aperte – Spettacolo 2016 a cura di Chiara Noschese

Myriam Somma è una delle giovani performer del Master di Perfezionamento che ha al suo attivo diverse esperienze professionali nel musical. 

La nostra  giovane interprete sarà in scena al Teatro Lo Spazio dal 7 all’11 giugno con #QUELLOCHERESTA, Prove Aperte – Spettacolo a cura di Chiara Noschese

Conosciamo meglio il suo percorso artistico in questo articolo, in attesa di poterla applaudire nelle nostre performance aperte al pubblico a cui ogni anno partecipano anche molti addetti ai lavori.

Sequence 01.Still013 copy

Myriam Somma nasce a Sorrento il 14 dicembre 1987. Fin da piccola mostra una spiccata curiosità e attrazione verso ogni forma d’arte, in modo particolare nel disegno, canto e teatro. Infatti, finito il liceo, frequenta l’Istituto Europeo di Design di Roma – IED, dove nel 2009 consegue il Diploma Accademico in Fashion Design. Successivamente cerca di incanalare le due grandi passioni, la musica ed il teatro, in un’unica strada ed è così che nel 2011 entra a far parte di una corale polifonica attraverso la quale prende parte ad esperienze canore altamente formative entrando in contatto con una realtà nella quale muove i primi passi nel mondo del musical.
Entra a far parte de La Compagnia del SEGNO, un Ensemble amatoriale basata su una linea di pensiero ben precisa: “… bisogna essere professionali pur non essendo dei professionisti!”, nella quale studia tecnica vocale (canto lirico, elegiaco e virtuosistico) con il Soprano Marianna Russo. Parallelamente alle attività della compagnia il Segno, è vocalist dei Misslate, cover band con la quale condivide diverse esibizioni live.
Nell’Ottobre 2012 entra nel cast di “Francesco il musical: tutto ha un solo nome Amore” (Teatro delle Rose – regia di G. Boiano) una rivisitazione del famoso musical teatrale “FRANCESCO IL MUSICAL” (Richard C. Leach, Fabrizio Celestini & Andrea Maia), dove interpreta il ruolo di Santa Chiara.
Nello stesso anno (fino a Marzo 2015) entra nel Cast de “I MISERABILI – tante storie la tua storia”, per la prima volta interamente in italiano, una produzione del Teatro delle Rose e della Compagnia del Segno (regia e testi di Gennaro Boiano ed arrangiamenti e orchestrazioni a cura di Luigi Di Guida), dove interpreta il ruolo di Fantine.
Successivamente partecipa alla Masterclass Sing Vocal Power a cura della docente americana Elisabeth Howard dove studia diverse tecniche vocali quali jazz, folk, pop e rock e successivamente si dedica allo studio della tecnica canto “Belting”.
Sempre più coninvolta nelle attività di teatro-musicale, partecipa ad alcuni Stage formativi a Bologna a cura di Brunella Platania, Marcello Sindici, Robert Steiner, Stuart Lindsay, LaLa McCallan e Marco Manca. Nello stesso periodo ha la fortuna di partecipare alla Masterclass tenuta dalla performer di musical internazionale Kerry Ellis presso la Formazione Steiner di Roma. E parallelamente studia tecnica di recitazione ed interpretazione con il maestro Mario Zinno.                                                                                                  
Nel 2015 è Ensemble in “Canterville il Musical” per la regia di Marco Simeoli.  Nello stesso anno entra a far parte del cast de “Il Conte di Montecristo” per la regia di Gino Landi, nel ruolo di Valentine De Villefort.
In seguito (in corso) viene ammessa al Master M.I.P. – MUSICAL IN PROGRESS con la direzione artistica di Chiara Noschese grazie al quale studia con Saverio Marconi, Carline Brouwer, Vittorio Matteucci, Francesca Taverni, Doris von Thury, Fabrizio Angelini, Gianfranco Vergoni, Dino Scuderi, Marco Gandini.                                                                       
A dicembre è Martha Cratchit nel musical “Canto di Natale” regia e musiche di Simone Martino e successivamente entra a far parte della Compagnia Artisti Cilentani nella quale prende parte a due produzioni: nel cast di “Anne Frankil Musical” nel ruolo di Margot Frank e nel cast di “The Abba’s hit Musical” è Tanya, la svampita e super Dynamos (una rivisitazione interamente in inglese di Mamma Mia, facente parte del progetto teatro-scuole del Cilento).
Da Maggio ricopre il ruolo di Giovannaprotagonista in “Amalfi il Musical” per la regia di Ario Avecone.

Guarda il promo de I MISERABILI con Myriam nel ruolo di Fantine.

 —

quello che resta

Centro Alta Formazione Teatro – Musical In Progress – MIP+A Musical In Progress Academy
In collaborazione con Teatro Lo Spazio

Presentano

#QUELLOCHERESTA
PROVE APERTE – SPETTACOLO 2016 A CURA DI

CHIARA NOSCHESE

Direttore musicale e accompagnamento al pianoforte
Dino Scuderi

Coreografie
Eleonora Lombardo

con
Raffaella Alterio, Lorenzo Benvenuti, Veronica Cinque, Luca Di Zopito, Miriam Ferolla, Giulia Maria Gallo, Ambra Lucchetti, Sara Migatti, Giacomo Nicolosi,  Serena Olmi, Ivana Pellicanò, Anna Pieretto, Giulia Ramezzana, Myriam Somma, Jacopo Violi, Matteo Volpe.

Assistente alla regia
Luisa Ricci

Luci
Alessio Pascale

Vocal coach
Simone Polacchi, Stefano Zanchetti

Acting coach
Sonia Barbadoro, Cinzia Alitto

Coreografa associata
Stefania Pacifico

Dal 7 al 11 giugno alle 21.30

TEATRO LO SPAZIO

Via Locri, 42/44 Roma (Metro A San Giovanni)

Info e box office: 06 77204149 – 338 1758319
www.teatrolospazio.it


www.centroaltaformazioneteatro.com

Organizzazione generale Emiliano Raya - CAFT Dipartimento Produzioni

 

Guarda il video realizzato da Giacomo Ligi nel backstage delle Prove Aperte 2015