Raffaella Alterio in scena a Roma in #QUELLOCHERESTA, Prove Aperte – Spettacolo a cura di Chiara Noschese

Raffaella Alterio sarà in scena dal 7 all’11 giugno al Teatro Lo Spazio per #QUELLOCHERESTA, le Prove Aperte – Spettacolo con la direzione di Chiara Noschese.

Ha studiato nelle migliori accademie di danza e si è diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro. Raffaella ha al suo attivo esperienze di attrice, aiuto regista e regista. Una giovanissima artista completa con la grande passione per il musical. Conosciamo meglio il suo percorso artistico in questo articolo.

_MG_3864-Modifica (1)

Raffaella Alterio nasce a Roma nel 1992. Fin da piccolissima si avvicina al mondo dell’arte iniziando i suoi studi di danza classica e contemporanea presso il Centro Italiano Danza e nel 2010 ottiene l’attestato “Royal Academy of Dance”, livello Advance1.
Ben presto comincia ad appassionarsi al teatro iniziando i suoi studi di recitazione teatrale con Antonio Mastellone, allievo del Teatro Stabile di Genova. Sotto la sua direzione, partecipa e vince l’VIII rassegna “La macchina Teatrale – Su il sipario” premio Carola Fornasini con lo spettacolo “Chi ha paura non è perfetto per l’amore”. Riceve, nel 2010, dalla Regione Lazio una menzione speciale per la realizzazione dello spettacolo “Maestre”  in occasione del 150° dell’Unità D’Italia.
Nel 2011 inizia la propria formazione artistica all’Accademia Internazionale di Teatro a Roma  diretta da Silvia Marco Tullio e Fiammetta Bianconi, vincendo una delle cinque borse di studio per merito assegnate dalla Regione Lazio. Qui studia quattro metodologie: Lecoq, Stanislavskij, Mejerchol’d e Stasberg insieme agli elementi accademici d’arte drammatica e affiancate allo studio del canto, mimo, danza e commedia dell’arte.
Studia recitazione cinematografica con Arcangelo Iannace ed Edoardo Scatà e con il regista Daniele Nuccetelli  con cui realizza uno studio su “Le serve” di Jean Genet. Nel 2015 frequenta presso la Civica scuola di Milano Paolo Grassi uno stage a cura di Simona Gonella dal titolo “On Emotion”.

vlcsnap-2015-11-12-18h23m19s52

Esordisce nel 2014 al circolo artistico romano “Tube” come regista e sceneggiatrice di “T.R.I.P. ART” ispirato ad “Alice in Wonderland” , “ Trainspotting” e “ Noi. Ragazzi dello zoo di Berlino”. Fa la sua prima esperienza come aiuto regista nel 2015 a fianco di Lauro Versari, per la direzione dello spettacolo “Tenerezza” con Gaetano Aronica e Paolo Macedonio. Nel 2015 è Giulietta presso il teatro Litta di Milano nel riadattamento  “Romeo e Giulietta, l’eternità di un amore poetico” diretto da Valentina Escobar.
Attualmente frequenta il Master di perfezionamento  Musical In Progress con la direzione artistica di Chiara Noschese.

10476318_10204353482858879_6005052626315418292_n (1)

quello che resta

Centro Alta Formazione Teatro – Musical In Progress – MIP+A Musical In Progress Academy
In collaborazione con Teatro Lo Spazio

Presentano

PROVE APERTE – SPETTACOLO 2016 A CURA DI

CHIARA NOSCHESE

Direttore musicale e accompagnamento al pianoforte
Dino Scuderi

Coreografie
Eleonora Lombardo

con
Raffaella Alterio, Lorenzo Benvenuti, Veronica Cinque, Luca Di Zopito, Miriam Ferolla, Giulia Maria Gallo, Ambra Lucchetti, Sara Migatti, Giacomo Nicolosi,  Serena Olmi, Ivana Pellicanò, Anna Pieretto, Giulia Ramezzana, Carlotta Sibilla, Myriam Somma, Jacopo Violi, Matteo Volpe.

Assistente alla regia
Luisa Ricci

Luci
Alessio Pascale

Vocal coach
Simone Polacchi, Stefano Zanchetti

Acting coach
Sonia Barbadoro, Cinzia Alitto

Coreografa associata
Stefania Pacifico

Dal 7 al 11 giugno alle 21.30

TEATRO LO SPAZIO

Via Locri, 42/44 Roma (Metro A San Giovanni)

Info e box office: 06 77204149 – 338 1758319
www.teatrolospazio.it


www.centroaltaformazioneteatro.com

Organizzazione generale Emiliano Raya - CAFT Dipartimento Produzioni

Guarda il video realizzato da Giacomo Ligi durante le lezioni di Chiara Noschese al Master di Perfezionamento: