Roberta Faccani, Chiara Luppi e Silvia Querci in una master class con concerto il 22 e 23 aprile a Roma.

Il 22 e 23 aprile prossimi, il MIP Musical In Progress in collaborazione con Altro Spazio e Flaminio Boni, presentano la Master Class di canto con Roberta Faccani, Chiara Luppi e Silvia Querci. Un fine settimana di studio e approfondimento sul canto e la tecnica vocale con le tre protagoniste del musical e della canzone per la prima volta insieme a Roma. Un’occasione unica di formazione e promozione personale, che si concluderà con un concerto finale dove gli allievi saliranno sul palco insieme alle DIVAS.

L’happening- concerto sarà aperto al pubblico.

Info e prenotazioni Master class: info@centroaltaformazioneteatro.com + 39 3381758319

Info e prenotazioni concerto: + 39 393 9075005

 

faccani-lluppi-querci-copertina-fb

PRESENTAZIONE MASTER CLASS
Hai dubbi sulla tua impostazione tecnica?
Hai avuto tanti insegnamenti diversi e ti senti disorientato durante la performance sia vocale che recitata? Senti stanchezza vocale alla fine di ogni esibizione?
Vuoi risolvere il problema del passaggio di registro?
Vuoi presentarti ad una audizione ma non sai come meglio prepararla ed affrontarla? 
Vuoi imparare le nozioni pratiche dei professionisti di musical o di musica leggera?
Vuoi usare correttamente la voce cantata “live” per un migliore e longevo utilizzo del tuo mezzo vocale durante una performance? (karaoke, piano bar, concerto, recita teatro-musical, ecc…).
Vuoi servirti delle tecniche più’ consolidate per una buona esecuzione e una sana gestione delle corde vocali nell’arco di più’ “ore cantate”?

Obiettivo della Masterclass è insegnare in modo semplice, chiaro ed accessibile a tutti, i corretti criteri della tecnica e dell’interpretazione per un professionale utilizzo della voce per un brano pop, per un brano o personaggio del Musical, per un Live o uno Studio di registrazione.

roby3Lo stage prevede una fase iniziale di tipo seminariale con interventi delle docenti finalizzati a fornire le informazioni pratiche sull’uso della voce e sull’interpretazione nel canto pop, musical o altri stili e generi.
Per l’intera durata dello stage, i partecipanti avranno la possibilità di interloquire con le docenti e porre domande.

Oltre all’utilizzo della voce, durante il corso, saranno forniti anche suggerimenti sulla postura, la gestualità, l’espressività e l’interpretazione del personaggio anche attraverso contributi video.

chiara-luppi-foto-shiller

Ciascun partecipante avrà la possibilità di eseguire un brano sulla base dell’esecuzione del quale saranno fornite le necessarie indicazioni per perfezionare l’utilizzo della voce, garantendo un momento di formazione “su misura” per ogni allievo.

Al termine della Master Class si terrà un happening concerto aperto al pubblico, dove gli allievi saliranno sul palco insieme alle tre docenti.

silvia-querci-reg

Info e prenotazioni master class: info@centroaltaformazioneteatro.com + 39 3381758319

Info e prenotazione concerto: + 39 393 9075005

BIOGRAFIE

ROBERTA FACCANI

Inizia la sua carriera alla fine degli Anni 80 ad Ancona, sua città natale.

Affettuosamente soprannominata Mata dai suoi amici e fan, cantante, attrice, vocal coach, autrice di canzoni di musica leggera e musical, presentatrice, è anche produttrice discografica per la sua etichetta Bandidos Records.

Nelle Marche dirige un corso di formazione artistica per cantanti e performers: La fabbrica del cantante attore e svolge numerose Masterclass di canto nelle varie Scuole italiane.

Diplomata Interprete di Musica Leggera al C.E.T. di Mogol, arriva seconda al Festival di Castrocaro nel ’90 e nel ’92 vince il concorso indetto dal cantautore Ivan Graziani Quasi Quasi Un Festival.

Nella sua lunga gavetta, oltre a moltissimi live, collabora come vocalist con artisti come O. Vanoni, M. Lavezzi, Mogol, P. Turci, A. Celentano, A. Minetti, A. Cooper, T. Houston, incide jingle pubblicitari tv e radio, appare in molti programmi tra cui Meteore, nella band del Maestro Luca Orioli.

Nel 2000, per Sony Music con lo pseudonimo di Mata Faccani pubblica il suo primo singolo da cantautrice Rido, prodotto da Mario Lavezzi e contemporaneamente a teatro, scelta dal Maestro Luciano Pavarotti, ricopre per due stagioni il ruolo di Joanne Jefferson nel cast originale della versione italiana del pluripremiato musical Rent.

Dal 2002 al 2004 interpreta La mamma di Lucignolo nel cast originale di Pinocchio, Il grande Musical, (Compagnia della Rancia / Pooh), diretta da Saverio Marconi.

Nel 2004 viene scelta come nuova voce dei Matia Bazar con cui resterà fino al 2010 e con cui nel 2005 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Grido d’amore.

Con la band genovese incide tre album e gira il mondo.

Dal 2010 al 2012 torna a teatro nel ruolo della Regina di Cuori in Alice nel Paese delle Meraviglie – Il Musical, diretto da Christian Ginepro.

Dal 2012 inizia un nuovo percorso da solista: con i suoi musicisti, la Mataband, incide il live Un po’ Mat(t)ia, un po’ no durante la tournèe estiva del 2013, omaggio ai Matia Bazar e al suo personale background artistico.

Esce anche il suo primo album da solista Stato di Grazia in cui Roberta mette in luce non solo le sue

doti interpretative, ma anche quelle autorali nelle 14 tracce interamente scritte da lei in collaborazione con Giordano Titarelli.

In diretta Rai Uno il 2 ottobre 2013 debutta all’ Arena di Verona, nel ruolo di Lady Montecchi in Romeo e Giulietta, Ama e cambia il mondo, musical prodotto da David Zard per la regia di Giuliano Peparini (tre stagioni consecutive per più di 350 repliche, tour italiano e europeo e quattro repliche all’Arena di Verona).

Il 28 novembre 2014 canta in mondovisione in onore di Papa Francesco a San Giovanni in Laterano nella manifestazione Terram in Pacis con l’ orchestra diretta dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Scrive il brano del ritorno discografico di Fiordaliso La Lupa.

Scrive parte della colonna sonora del musical Streghe, un Musical Magico.

Roberta ha anche scritto Lazio Generazione, brano per omaggiare la sua fede calcistica laziale e sopratutto suo prozio Augusto Faccani per 16 anni capitano della squadra e uno dei fondatori.

Nel 2016 esce il brano Questo Amore Proibito nella compilation Giulietta Loves Romeo, duetto interpretato con Vittorio Matteucci e scritto insieme allo stesso Matteucci e Giordano Tittarelli.

Scrive anche Anahera e Tutto è possibile, i due brani simbolo di Anahera cantati da Alice Spinetti, giovane artista prodotta dalla etichetta della Faccani.

Nei prossimi mesi uscira’ il suo terzo album da solista.

Discografia:

Album:

- come Mata Faccani: Rido (2000)

- coi Matia Bazar: – Profili Svelati (2005) – One1, two2, three3, four4, volume uno (2007) – One1, two2, three3, four4, volume due(2008) – One1, two2, three3, four4…ciak!(cd+dvd)(2009)

- come Roberta Faccani: Un po’ Matt(i)a, un po’ no… Controtempo live tour (cd+dvd) (2012) ; Stato di grazia (2013); Lazio generazione; Questo amore proibito (duetto con Vittorio Matteucci).

Cd singoli:

Controtempo; Chi trova un amico; Il mondo che verrà remix

Collaborazioni:

- Non si alza (duetto con Gianni Cyano album, Un album del canto)

- Questo amore proibito ( duetto con Vittorio Matteucci dalla compilation Giulietta loves Romeo)

Discografia musical:

1 Rent colonna sonora del cast originale del musical

2 Pinocchio Il Grande Musical con i Pooh

3 Streghe, un Musical Magico (come compositrice)

4 Romeo e Giulietta, Ama e cambia il Mondo di Gerard Presgurvic.

CHIARA LUPPI

Chiara Luppi. Cantattrice padovana di origine italo-armena, voce dalle timbriche

soul, ha studiato piano, teatro e approfondito diverse tecniche vocali. Architetto.

Voce solista e corista, lavora per RTL 102.5 voce di “Very Normal People”.

Collabora con cantanti pop, gruppi Gospel e Rhythm & Blues, con artisti stranieri come Larry Ray (the Temptations), Ronny Jones, James Thompson, Mario Biondi, Alberto Fortis, Alan Sorrenti, Umberto Tozzi, Alexia, Dr. Feelx (Chiambretti Night) apre il concerto per i fan di Zucchero con i Mistonocivo. Duetta con Umberto Tozzi nel: The best of Umberto Tozzi (2012) in “Gente di mare” e “Mi apri o no”.

E’ stata “Nutrice” nell’opera popolare Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante e Pasquale Panella. Debutta nel ruolo della “Madre di Cecilia” e “Perpetua” ne “I Promessi Sposi” di A. Manzoni nell’opera popolare di Michele Guardì e Pippo Flora dal 2010. Nutrice ne “Nutrice” Romeo & Giuliette di Prèsgurvic produzione Zard.

E’ a Sanremo Giovani nel 2009 con il brano “Per un attimo”. Si esibisce a THE VOICE OF ITALY 2013 arrivando alle “Battle”.

Interpreta, con l’orchestra Casanova Venice Ensemble:

“Esmeralda” da Notre Dame de Paris,

“Maria Maddalena” Jesus Christ Superstar,

“Nutrice” Romeo & Giuliette di Prèsgurvic.

Con Marco Guerzoni scrive ed interpreta canzoni nel recital “Il grillo pensante” e nel cd dello spettacolo “Lettere dal silenzio” per l’Associazione Filo di Seta – O.N.L.U.S.

 

SILVIA QUERCI

Voce dal grande temperamento, è una delle più apprezzate interpreti di musical italiano e di musica leggera.

Vincitrice nel 1992 al Festival Internazionale Un Giglio per l’Europa.

Nel 1994 è finalista al Festival di Castrocaro e vincitrice di Passaporto per Sanremo” (Rai 2). Partecipa a Sanremo giovani (diretta su rai 1).

Con la Shivadivamusic realizza il cd Sensibile, che la vede coautrice di 7 brani.

Nel 2002 entra nel mondo del musical con Pinocchio il grande musical prodotto dalla Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi, musiche dei Pooh.

Prende parte a tutte le edizioni approdando anche in Corea (Seoul) e New York (Broadway).

Durante la tournée coreana di Pinocchio (2009) partecipa all’X Factor asiatico, Star King, vincendolo.

Nel 2004 il team angloamericano del pluripremiato musical Chicago di Ebb, Kander e Fosse, la sceglie per il ruolo di Mama Morton nella versione italiana con Luca Barbareschi, che due anni dopo la invita alla trasmissione televisiva di Rai Uno I Raccomandati che Silvia vince.

Riccardo Cocciante le affida il ruolo della nutrice nell’opera popolare Giulietta e Romeo(debutto all’Arena di Verona).

In tv ha partecipato anche alla trasmissione Volami nel cuore, Rai Uno (8 puntate).

Premiata nel 2008 come Migliore cantante al Festival Nazionale Teatro e Televisione G. Ammannati.

Nel dicembre 2010 è tra i protagonisti de Il Principe della gioventù del Maestro Riz Ortolani con la regia e coreografia di G.Peparini.

Nel 2011 prende parte come voce solista al tour The dark side of the moon, concerto tributo ai Pink Floyd con Max Gazzè.

Il 2012 la vede  protagonista dello spettacolo teatrale Mina Vagante, tributo alla tv in bianco e nero degli anni ’60.

Nel settembre 2012 vince il Festival Internazionale della canzone italiana di New York.

Nel 2012/2013 è nel cast de L’acqua Cheta Il Musical per la regia di Sandro Querci e coreografie di Christian Ruiz.

Dall’ottobre 2013 e’ tra i protagonisti dell’opera musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo nel ruolo della Nutrice, con la regia di Giuliano Peparini, coreografie di Veronica Peparini, prodotto da David Zard (diretta tv su Rai Due il 02/10/2013), tournèe terminata a febbraio 2016.

Prende parte allo spettacolo Polvere di stelle – Tra passato ed eternità” con la regia di Sandro Querci e anche a Il cappello di paglia di Firenze.

Nel 2016 esce il suo cd Silvia Querci live, raccolta dei brani che fanno parte del suo percorso artistico con l’inedito Io mi amo scritto da Roberta Faccani e Giordano Tittarelli.

E’ inoltre insegnante di canto e vocal coach.

Link you tube

Altro Spazio Teatro

Sabato 22 e domenica 23

Via Tiburno, 33 (fermata metro FS Tiburtina)

Info e prenotazioni: info@centroaltaformazioneteatro.com + 39 3381758319

CONCERTO DOMENICA 23 APRILE ORE 17.30

Info e prenotazione concerto: + 39 393 9075005