Saverio Marconi Master Class. Roma 22 e 23 maggio al Musical In Progress

Sono aperte le iscrizioni alle due giornate di Master Class condotte dal maestro Saverio Marconi che si terranno a Roma presso la nostra sede Altro Spazio, in Via Tiburno, 33 ( metro e FS Tiburtina/Quintiliani ) nei giorni 22 e 23 maggio dalle 10.30 alle 17.30.

Il padre del Musical Italiano, condurrà 2 giornate di studio e approfondimento dedicate ai giovani attori e performers che intendono perfezionarsi e acquisire competenze utili alla propria professione.  Il materiale didattico per accedere alla Master Class verrà inviato a ciascun candidato al momento dell’iscrizione.

Sequenza 01.Immagine006 copia

 In questa Masterclass  a cura del Maestro  Saverio Marconi si ricercano innanzitutto gli strumenti di analisi necessari alla comprensione di un testo teatrale: la sua struttura, la punteggiatura, il tempo e i ritmi della frase, le pause e i silenzi; una riflessione su questo primo livello di senso aiuterà i giovani attori a chiarire le immagini e le sensazioni da cui partire, sarà utile per trovare un significato di ciò che si sta recitando, ed è attraverso questo processo che il pensiero prenderà corpo: le parole pronunciate saranno pensate e di conseguenza credibili, si ricercherà una propria interpretazione personale, contrastando l’istinto di utilizzare intonazioni precostituite e stereotipate.

” Un’audizione serve a trovare un attore giusto per il personaggio che si sta cercando e non a giudicare il talento“.

Questa frase emblematica pronunciata dallo stesso Maestro, introduce la seconda fase del lavoro che consiste nel fornire all’allievo le nozioni fondamentali per affrontare un’audizione: la ricerca del testo giusto, le riflessioni e i preziosi accorgimenti che ne determinano la buona riuscita.

Info e iscrizioni: info@centroaltaformazioneteatro.com

+ 39 3381758319

Ripercorriamo alcuni momenti salienti delle indimenticabili masterclass delle ultime due edizioni passate, in cui Saverio Marconi con grande generosità artistica e sensibilità ha gettato le basi per un lavoro sulla recitazione e l’interpretazione che accompagnerà gli allievi del MIP  per il resto della loro carriera:

Ci fa piacere condividere alcune impressioni degli allievi degli scorsi anni, riguardo il loro incontro con il Maestro Saverio Marconi:

Non serve dire troppo sui quattro giorni intensivi di stage con il M° Marconi, basta dire che è un “Uomo che ci ha trasmesso la sua umanità, e che ha avuto coraggio di esprimerci le sue emozioni”, non serve altro.
Luca Di Zopito

La masterclass di Saverio Marconi ha acceso nel percorso di noi alunni una candela, ci ha mostrato un metodo nuovo per entrare in contatto con il mondo della recitazione. Ci ha spinti a cercare in noi stessi, nella nostra esperienza personale, il pensiero da riportare nel recitato. Non è alla base del lavoro dell’attore la semplice replica di testi; piuttosto la ricerca di un pensiero concreto su cui appoggiare e nutrire di significato vero parole ed emozioni di grandi testi e grandi personaggi. Una semplice filastrocca se legata a delle intenzioni può assumere mille diversi significati, sfumature, un catalogo vasto di emozioni e situazioni.
Per noi alunni è stato un incontro speciale con un grande padre del teatro che, con sorriso e passione per il suo lavoro, ha accolto dei giovani “figli” aspiranti.
Raffaella Alterio

L’esperienza con il Maestro Marconi è stata istruttiva, entusiasmante ed emotivamente coinvolgente! Incredibile il cambiamento che abbiamo fatto in soli quattro giorni! Esperienza unica vissuta con il cuore completamente aperto!
Sara Migatti

Schietto, reale, sorprendentemente sensibile. Capace di creare un’atmosfera quasi surreale tra di noi. Suggestiva. Mi sono sentita completamente affascinata e curiosa di sapere di più, di scoprire i segreti di ciò che sta dietro le scene, dietro quel mondo che noi vediamo come il nostro obbiettivo, la nostra conquista. La verità è che c’è tanto da scoprire e sperimentare in noi stessi. Il Maestro ha lavorato con noi sulla forza e l’importanza del pensiero che nasce in ognuno, su quanto sia importante far partire tutto da lì. Ci ha guidato nella ricerca di essere sempre presenti già dai primi passi di un provino…Noi dobbiamo essere quello che cercano e tutto dipende dalla nostra determinazione e finalizzazione di un obbiettivo.
E’ stata un’esperienza costruttiva e stimolante. Grazie al MIP. Grazie a Saverio Marconi.
Ambra Lucchetti

“Se il tuo sentimento ti domina non riuscirai mai ad adoperarlo…sfruttalo e il teatro trasformerà il tuo dolore nella tua cura…”.
La masterclass tenuta da Saverio Marconi ha lanciato numerosi sassi che sono caduti in profondità nella nostra anima. Personalmente ritengo sia stata necessaria perché mi ha fatto capire che la mia urgenza di fare altro non è che urgenza di essere, ed il teatro è una palestra di conoscenza e consapevolezza…Una vera e propria cura! Credo che dire grazie sia riduttivo, ma racchiude in una semplice parola la mia più totale riconoscenza ad un Maestro dalla grande ricchezza artistica ed umana! 
Myriam Somma

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale: www.centroaltaformazioneteatro.com
Per iscrizioni ed informazioni: +39 3381758319/+39 3331011185 – info@centroaltaformazioneteatro.com
MUSICAL IN PROGRESS è un progetto CAFT – CENTRO ALTA FORMAZIONE TEATRO
Sede legale:Via Di Vigna Fabbri, 85  – 00179 Roma
Organizzazione – Emiliano Raia: + 39 3381758319 – emilianoraya@hotmail.it