STUPORE + #RABBIA 12: Sessione speciale di workshop e nuove scritture aperte al pubblico, a Roma dal 4 al 9 luglio

Due progetti didattici e performativi curati da Silvia GalleranoCristian CeresoliTVO Teatro Valle Occupato e Centro Alta Formazione Teatro.

La nostra sede a Roma verrà allestita dal 4 al 9 luglio 2016 per ospitare cinque giornate di training attoriale/autoriale, incontri speciali e due serate aperte al pubblico con BUSUNGE, di Luca Franco e L’ORGIA DELLE SCRITTURE, a cura di Cristian Ceresoli. Sono aperte le candidature fino al 30 giugno. Tutti gli approfondimenti e le modalità per iscriversi in questo articolo.

 

 TEATRO VALLE OCCUPATO

CENTRO ALTA FORMAZIONE TEATRO

FRIDA KAHLO PRODUCTIONS

PRESENTANO

 STUPORE + #RABBIA12

 MASTER DI PERFEZIONAMENTO

PER ATTRICI/ATTORI A CURA DI SILVIA GALLERANO 

CANTERA DELLE SCRITTURE

PER AUTRICI/AUTORI A CURA DI CRISTIAN CERESOLI 

ORGIA DELLE SCRITTURE

BUSUNGE DI LUCA FRANCO

READING CON FRANCESCO FERRIERI, RICCARDO GORETTI, GIAMPIERO JUDICA

stupoIL PROGETTO (APERTO ALLA CITTADINANZA)
Partendo dalle conseguenze del progetto Rabbia, nato all’interno del Teatro Valle Occupato e giunto alla sua dodicesima edizione, e in continuità con Stupore, il progetto prevede un workshop per attrici e attori curato da Silvia Gallerano, e una “cantera” dedicata alle scritture a cura di Cristian Ceresoli, in tutto 30 ore di formazione e la presentazione in anteprima di Busunge di Luca Franco, opera elaborata nel corso delle passate sessioni.
Chiude l’Orgia delle Scritture dove verranno presentate al pubblico le opere lavorate durante le sessioni. Tutta la settimana sarà aperta alla cittadinanza, per informazioni e modalità di partecipazione: rabbiatvo@gmail.com.

 rabbia

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLA MASTERCLASS
Scrittrici/scrittori e attrici/attori selezionati partecipano sia al lavoro curato da Silvia Gallerano che a quello curato da Cristian Ceresoli. Per la candidatura dei performer (attrici/attori) occorre inviare una breve autobiografia con lunghezza massima mezza pagina più una lettera motivazionale di massimo 10 righe, no curriculum o altro.
Per la candidatura delle scrittrici o scrittori occorre inviare una breve autobiografia con lunghezza massima mezza pagina più 3 pagine di una scrittura ancora in fase di lavorazione, primi appunti o tentativo di esistere, non sinossi o presentazione, che presenti una struttura a più voci pensata per essere incarnata da performer, indipendentemente dal formato artistico (video, teatro, film, poesia, web series, radiodramma, ecc.).
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre la mezzanotte del 30 Giugno 2016 inviando i file all’indirizzo mail rabbiatvo@gmail.com. I file vanno inviati in formato pdf e devono presentare a piè di pagina nome e cognome della candidata o candidato, nome della scrittura e il numero di pagina.

Questo slideshow richiede JavaScript.

IL PROGETTO NEL DETTAGLIO – CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

4 > 8 JULY / h.10:30-13:30 + 14:30-17:30
MASTERCLASS PER PERFORMER, ATTRICI E ATTORI  A CURA DI SILVIA GALLERANO
La masterclass è curata da Silvia Gallerano e si pone delle domande: che cosa facciamo, che cosa pensiamo quando andiamo in scena? Di cosa ci occupiamo? Secondo quali schemi costruiamo la nostra presenza? E chi ci guarda, cosa percepisce? Come appariamo a chi ci sta di fronte? E questo sguardo altrui come incide sulla nostra presenza in scena? Rappresentiamo o sveliamo? E non è possibile fare le due cose contemporaneamente? Qui si lavora a sciogliere queste domande in ulteriori domande. Ognuno sarà osservatore e oggetto dell’osservazione. In un continuo scambio di ruoli, attraverso il lavoro fisico e l’improvvisazione, si proverà a costruire una presenza pulita, esposta, disponibile. Approcciandoci alle scritture cercheremo di aprire in noi le infinite possibilità della parola che ci viene data, lavoreremo ad essere pronti a tutto ciò che la partitura testuale ci chiede. E a farci canale. Un percorso di indagine sul nostro corpo e su la nostra voce, nel momento in cui siamo esposti allo sguardo altrui. Uno sguardo disponibile e affamato, ingenuo e feroce. Lo stesso sguardo del nostro desiderio.
CANTERA PER SCRITTRICI E SCRITTORI A CURA DI CRISTIAN CERESOLI
È la sessione di lavoro originale e principale di Rabbia ed è curata da Cristian Ceresoli. Questa è l’occasione per i performer (attrici e attori) di incontrare le scritture e per le scritture di incontrare i performer, permettendo ad attrici e attori di usare le scritture come elemento d’indagine e perfezionamento, e viceversa. È il tempo dove si scoprono e costruiscono i progetti e le collaborazioni più ampie, o impreviste. Dove s’intuisce l’inizio di un’opera, che se pur precaria, viene accolta. Dove s’intuisce l’eccellenza di un artista che, seppur fragile, viene accolta. Qui si rischia e tende all’eccellenza, cercandola anche nelle contraddizioni. È il tempo dove s’individua e sostiene quel che è prezioso che venga sostenuto e possa manifestarsi, in arte o poesia, e su un piano internazionale.
8 JULY / h.21:00
READING DI BUSUNGE BY LUCA FRANCO
CON FRANCESCO FERRIERI, RICCARDO GORETTI AND GIAMPIERO JUDICA
Qui viene presentato il primo reading di Busunge di Luca Franco, opera per il teatro che ha trovato durante le precedenti sessioni di Rabbia lo spazio per essere lavorata e ultimata.
 9 JULY / h.21:00
ORGIA DELLE SCRITTURE A CURA DI CRISTIAN CERESOLI
Qui si sentono, toccano le scritture in lavorazione, il marchingegno, l’architettura, le visioni. Un momento performativo aperto al pubblico dove le scritture si nutrono e si confrontano con la quotidianità, e viceversa. Un montaggio analogico di frammenti che non vuole tradire la formula di cantiere e di scritture in corso di lavorazione, componendo un paesaggio che ha una sua autonomia e validità estetica, grazie alla intima e continuativa collaborazione con i performer che hanno partecipato alla sessione.

Guarda i video del progetto #RABBIA nelle sue precedenti edizioni al Teatro Valle Occupato

 

 

Video promo di Stupore a cura di Giacomo Ligi

 

12971025_1541939986101460_2928716650966234065_o

4 > 9 LUGLIO 2016 — ROMA (ITALY)
A NEW WRITING & PERFORMING FABRICA
PRODUCED BY TEATRO VALLE OCCUPATO, FRIDA KAHLO PRODUCTIONS &
CENTRO ALTA FORMAZIONE TEATRO
ORGANIZATIVE & CREATIVE TEAM NICOLE CALLIGARIS, MARCO PAVANELLI
TECHNICAL TEAM ANDREA TOCCHIO & CAMILA CHIOZZA
Coordinamento didattico e organizzativo:
Emiliano Raya -CAFT Dipartimento Produzioni
 Info e iscrizioni: rabbiatvo@gmail.com.