Tutto lo staff del Centro Alta Formazione Teatro dà il benvenuto alla nuova direttrice didattica Luisa Ricci

Il Caft è lieto di dare il benvenuto tra i suoi collaboratori a Luisa Ricci, che per l’a.a. 2015/2016 curerà la direzione didattica dei master Teatro e Cinema, M.I.P. Musical in Progress e delle varie masterclass programmate.

Dopo una prima esperienza formativa presso Scuola Internazionale di Teatro “Circo a Vapore” diretta da Silvia Marcotullio ed Emmanuel Gallot Lavallèe (1996-98), nel 2001 si diploma come attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e completa il suo percorso frequentando il IV anno di perfezionamento.

Nel 2005 entra a far parte della compagnia “La Fiera” diretta da L. Colavero, con cui realizza diversi spettacoli tra cui “Woyzeck” e “Le Baccanti” e partecipa attivamente alle iniziative didattiche promosse dall’associazione.

Negli anni successivi partecipa a laboratori che le danno la possibilità di studiare con Rena Mirecka, Peter Clough (Guidhall School di Londra), Francesca Della Monica, Mauro Avogadro, la coreografa Meritxell Campos Olivé, i Maestri del GITIS Piotr Fomenko e Nikolaj Karpov.

Parallelamente alla formazione artistica, si laurea con lode al DAMS (Università Roma Tre) in storia del teatro inglese contemporaneo con una tesi sull’attore e regista Steven Berkoff (2002).

Nel 2007 inizia a lavorare presso l’Auditorium Parco della Musica collaborando con la Fondazione Musica per Roma, per un primo periodo nell’ufficio biglietteria e successivamente nell’ufficio produzione: partecipa attivamente alla realizzazione dei festival istituzionali della Fondazione (Festival Equilibrio, Rassegna Vertigine, Festival delle Scienze, Festa del Libro e della Lettura, Festival Internazionale di Villa Adriana) curandone gli aspetti logistici ed organizzativi.

Luisa Ricci metterà a disposizione con grande entusiasmo le sue esperienze sia nel campo didattico che organizzativo, per offrire agli allievi del Caft un’esperienza formativa efficace e di alto livello.