VITTORIO MATTEUCCI: LA VOCE NON MENTE – LE MASTERCLASS A ROMA IL 9-10-11 APRILE 2015

“Impariamo ad ascoltare la nostra voce e la voce degli altri; il respiro dell’anima, della vita. Compiamo questo fantastico viaggio intorno al più completo e più incredibile strumento che la natura ci ha fornito: due sole corde per riprodurre, inventare, interpretare, giocare, comunicare”.

Sono aperte le iscrizioni alle masterclass condotte dal maestro Vittorio Matteucci che si terranno a Roma presso la nostra sede Arci Malafronte, in Via dei Monti di Pietralata, 16 ( metro e FS Tiburtina ) nei giorni 9 -10 11 aprile dalle 10.30 alle 19.30.  Info e iscrizioni  alla nostra pagina direttamente attraverso il modulo dedicato alle masterclass.

Sentiamo dalle stesse parole dell’artista livornese, su cosa verrà incentrato il lavoro durante le tre giornate.

“Per stare bene sopra un palcoscenico servono tante, tantissime cose: innanzi tutto la sicurezza nei propri mezzi espressivi e la solidità psicologica; bisogna essere e sentirsi preparati, dare molto di sé, senza risparmiare energie, anzi, raddoppiare la posta al buio certi di sfondare le barriere di chi guarda, sia esso “semplice” pubblico o, come nel caso di una audizione, esperto-esaminatore-giudicante.

Per fare tutto ciò è necessaria una consapevolezza che viene dallo studio e dall’approfondimento. Il nostro non è un passatempo, ma, prima, un mestiere che si impara, poi, una professione che si esercita. Non c’è tempo né spazio per chi non senta la necessità vitale di essere sopra un palco.

Il mio sforzo è volto a chi, come me, è spinto da una passione lacerante, che, detto tra noi, è l’unico motore che ci tiene in vita. Il teatro non è il grande pubblico, non rappresenta il grande successo e neppure il facile guadagno, ma, al contrario, è fatica e sacrificio, ogni singolo giorno; è però anche, allo stesso tempo, il sorriso o la lacrima di quello spettatore di terza fila che riempiono il cuore di una indicibile gioia, di un attimo di eterno.

Gli incontri che propongo, dunque, saranno un viaggio personale e collettivo attraverso le possibilità espressive di ogni singolo partecipante. Considereremo tutte quelle componenti che fanno di una performance una buona performance; ci confronteremo e impareremo gli uni dagli altri, nella certezza che le mie esperienze passate possano servirvi da sprone e da insegnamento”

Guarda su You tube il video delle lezioni tenute da Vittorio Matteucci al Musical In Progress con la direzione artistica di Chiara Noschese.